
Ci sono molte persone che giocano a pallone gratis, solo per divertimento. Anzi, probabilmente molti di noi conoscono persone che pagano per farlo. Affittano un campo di calcetto, comprano da soli le proprie divise e giocano le partite con impegno, appassionandosi, dando il meglio di sé.
Esempi di come la motivazione migliori le performance e di come i più grandi investimenti di tempo e di impegno non siano legati direttamente al denaro sono continuamente sotto i nostri occhi, eppure la maggior parte delle organizzazioni continuano a comportarsi come se la motivazione non fosse essenziale e non potesse condurre a cambiamenti sostanziali in termini di redditività aziendale, produttività e riduzione dei costi.
Ma quali sono i fattori su cui incide la motivazione?
Ormai in molti contesti e in vari studi è emerso con chiarezza come, se i collaboratori sono entusiasti e partecipi:
- Aumenta la produttività aziendale
- Si riducono i costi di struttura
- Migliora l’integrazione interfunzionale
- Si rendono i processi più rapidi e fluidi
- Aumenta la responsabilizzazione all’interno dell’organizzazione
- Migliora la sicurezza
- Si riduce l’assenteismo
È possibile migliorare il livello di motivazione del personale?
La motivazione delle persone può migliorare attraverso la definizione di una serie di azioni mirate che abbiano le seguenti caratteristiche:
- Identifichino e comunichino chiaramente la strategia
- Siano coerenti con la strategia definita
- Forniscano ai dipendenti un’adeguata visibilità sugli obiettivi e sulle scelte che impattano sull’organizzazione
- Tengano in considerazione l’esigenza delle persone di sentirsi efficaci ed efficienti nel loro lavoro
- Diano alle persone la possibilità di provare fierezza per il lavoro che svolgono e per l’organizzazione in cui lo svolgono.
Che ruolo ha, in tutto questo, la comunicazione interna?
La comunicazione organizzativa va al di là di dei messaggi che il management o l’imprenditore decide scientemente e consapevolmente di inviare. Si esprime in tutto, dagli uffici, dalle porte aperte o chiuse, dalle politiche di welfare, da come tratta la diversità, dal ruolo che sceglie di avere nella comunità.
Un collaboratore motivato è un testimonial efficacissimo delle scelte aziendali e può portare avanti il brand come nessun altro.
COSA PUO’ FARE YOUR HR
- Costruire una strategia di successo coinvolgendo le persone.
- Conoscere e tenere alto il livello di motivazione dei vostri collaboratori.
- Impostare una politica di comunicazione interna coerente, che trasmetta entusiasmo ai collaboratori, rendendoli fieri di essere parte importante di un progetto di successo condiviso.