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Analisi organizzativa e di processo

Quanto è importante per un’impresa operare in modo efficiente e produttivo soprattutto in contesti in balia di cambiamenti repentini? Efficienza e produttività sono termini che richiamano processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione. Ma è davvero questa la strada più utile per un’organizzazione in termini di sostenibilità?

Cosa deve fare un’azienda che si accinge ad intraprendere un percorso di “INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA”.

Questi i tre step.

  • ESAMINARE la realtà organizzativa
  • ANALIZZARE /REVISIONARE ruoli e mansioni
  • DIMENSIONARE gli organici, se necessario.

 

A integrazione di questi tre momenti da non sottovalutare: la motivazione & comunicazione interna  e lo sviluppo delle competenze delle risorse

ANALISI ORGANIZZATIVA

Condurre seriamente un’analisi organizzativa presuppone CONOSCERE il contesto aziendale ed i suoi obiettivi. FOTOGRAFARE il sistema nel quale si sta operando, attraverso l’analisi, evidenziando le peculiarità positive e sottolineando anche i passaggi necessari a rendere l’azienda più attuale più efficace. Solo dopo questa fase ha senso procedere per RIVISITARE i processi.

ANALISI & REVISIONI DI RUOLI

Cancellare, modificare o creare ruoli organizzativi: una volta che sono stati analizzati i processi ha senso passare alla fase successiva di revisione di ruoli specificando nuove attribuzioni, responsabilità, conoscenze e competenze richieste. Se ne valuterà il peso all’interno dell’organizzazione anche attraverso benchmark, sia interni che esterni.

DIMENSIONE DEGLI ORGANICI

RIVEDERE i ruoli può comportare un diverso dimensionamento delle strutture organizzative: si può giungere ad ACCORPARE alcune attività/responsabilità oppure a FRAZIONARE di un ruolo in più ruoli (meno frequente), così come prevedere percorsi di sviluppo delle competenze. Inoltre, il ricorso alla flessibilità – oggi tra l’altro più facile dal punto di vista legislativo – potrebbe offrire soluzioni alternative.

COSA PUO’ FARE YOUR HR

Essere con voi nelle vostre iniziative di riorganizzazione per rendere la vostra realtà più competitiva, efficiente, flessibile ma soprattutto sostenibile attraverso un approccio integrato verso tutte le funzioni aziendali, supportandovi nelle difficoltà di un cambiamento organizzativo.

Il nostro supporto alle aziende può comprendere l’eventuale gestione di riorganizzazioni attraverso l’attivazione di procedure e l’assistenza a tavoli negoziali con organizzazioni sindacali.

COSA PUO’ FARE YOUR HR

Essere con voi nelle vostre iniziative di riorganizzazione per rendere la vostra realtà più competitiva, efficiente, flessibile ma soprattutto sostenibile attraverso un approccio integrato verso tutte le funzioni aziendali, supportandovi nelle difficoltà di un cambiamento organizzativo.

Il nostro supporto alle aziende può comprendere l’eventuale gestione di riorganizzazioni attraverso l’attivazione di procedure e l’assistenza a tavoli negoziali con organizzazioni sindacali.

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