Roma, Milano
+39 0287348316
info@yourhr.it

Team

Luigina SgarroPartner Roma

Inizia la propria carriera nelle risorse umane, nelle aree di selezione, organizzazione e formazione, entrando in realtà aziendali multinazionali di vari mercati (PA, largo consumo, farmaceutico, automobilistico).  In Pfizer ricopre il ruolo di responsabile del personale di business unit e in British American Tobacco Italia SPA di responsabile organizzazione, leadership e sviluppo per l’Italia.

Si è occupata come consulente di riorganizzazione, riduzione costi e gestione del cambiamento in organizzazioni in ottica strategica in varie aziende private e pubbliche pubbliche (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) in Italia e all’estero, ottenendo risultati concreti e misurabili e migliorando il clima aziendale.

Con la vocazione alla continua evoluzione, per se stessa e per le organizzazioni con cui lavora, senza mai perdere di vista gli obiettivi, bilancia una più che ventennale esperienza con la passione per la sperimentazione. Parla Italiano, Inglese e Francese.

Silvia CapursoPartner Roma

Docente e consulente qualificata da oltre 27 anni, capacità comunicative e relazionali, competenze di formazione, insegnamento e trasferimento know-how, gestione efficace di gruppi di lavoro. Approccio relazionale multiculturale positivo (parla correntemente inglese, francese, spagnolo). Competenze manageriali, capacità organizzative di alto livello, autonomia gestionale, progettazione formativa. Approfondita conoscenza delle tematiche inerenti il controllo di gestione, i processi comunicativi, motivazionali, relazionali e di orientamento/ reinserimento lavorativo, la gestione RU, la Lean organization, la gestione efficace, l’analisi delle competenze. Ha gestito negli anni numerosi progetti formativi e consulenziali, anche nell’ambito di programmi europei e nazionali (ca 30 tra Equal 1 e 2, PASS, CIPE, FSE,…) ed ha seguito percorsi formativi ad hoc come docente (ca 30 negli ultimi 4 anni).

Patrizia BiscuPartner Roma

Psicologa del lavoro, business coach, ha una consolidata esperienza come Senior Consultant nel settore della selezione, formazione e sviluppo del personale, maturata negli anni trascorsi in aziende dell’ICT, tra cui Telecom Italia SpA.

Dopo un’esperienza da libero professionista in cui ha prestato consulenza aziendale per medie e grandi imprese rivolta al top e middle management, dal 2010 ad aprile 2017 è HR Director di ADS Assembly Data System SpA. In ADS, azienda cresciuta in pochi anni da 40 a 1.500 dipendenti, ha definito ed implementato i principali processi HR contribuendo a realizzare sistemi snelli e flessibili e procedure gestionali affidabili ed efficienti.

Forte capacità di problem solving ed orientamento al risultato e al lavoro di gruppo ed individuale si legano alle caratteristiche personali di affidabilità, trasparenza ed empatia.

Michele BozzolaPartner Milano

Professionista  delle  Risorse Umane con una consolidate esperienza maturate  in complesse realtà nazionali ed internazionali e in diversi settori merceologici sia  industriali ( Fiat , United Technologies, Piaggio) che di servizi ( DHL, SKY, Milano Serravalle) . Questo percorso professionale ha consentito lo sviluppo di un’attitudine a dialogare con culture , lingue e paradigmi differenti. L’attività si è svolta  soprattutto sul progetti di  sviluppo organizzativo , di change management, valorizzazione risorse e  compensation  ma è stata  sempre caratterizzata  dalla  positiva gestione di relazioni industriali e negoziazioni  sindacali ( quali il contratto nazionale dei trasporti, quello del settore autostradale, nonché numerosi accordi aziendali integrativi particolarmente innovativi e significativi ). Di recente  ha sviluppato particolarmente le tematiche   della  Sicurezza Lavoro coordinando il lavoro dei 16 RSPP delle aziende autostradali italiane, come Vice Presidente di Fise ACAP. La particolarità delle aziende di servizi , dove il valore delle persone ha un impatto più diretto ed evidente sui risultati aziendali, ha consentito di sviluppare efficacemente il ruolo di HR business partner, contribuendo in maniera determinante ai risultati aziendali. Ha svolto attività di docenza e collaborazione  sui temi HR con Istituti e Università (Master Human Resources Sole 24 Ore,Comitato Tecnico Scientifico della Accademia Milano , Steering Commitee Master in Logistica del Politecnico di Milano, Steering Committee del Master Campus dello IULM , Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane dell’Università di Palermo) ed è stato coautore di numerose  pubblicazioni su temi legati al mondo delle Risorse Umane .

Mauro TrichiloPartner Milano

Laurea in Giurisprudenza, MBA, specializzazione in Change Management conseguita ad Ashridge Business school.

Ha lavorato sia nel settore pubblico che privato e sia in aziende industriali che di servizi. (KPMG, Beiersdorf, Enav, Tiscali, Bindi, Iccrea) Ha un profilo internazionale e profonda conoscenza di tutti i processi HR, delle tematiche di organizzazione e di gestione aziendale. In diverse posizioni ha avuto la responsabilità del business e dei risultati operativi.

Alta esperienza in aziende industriali “labour intensive” ha gestito processi di ristrutturazione e riqualificazione del personale. Ha condotto negoziazioni sindacali e rinnovi contrattuali anche a livello nazionale. Oltre che in multinazionali ha avuto l’opportunità di lavorare in aziende italiane a stretto contatto con l’imprenditore (Renato Soru, Rino Bindi).

Ha implementato nuovi sistemi di performance management, gestito sistemi di Compensation e MbO, supportato il Board di aziende nazionali e internazionali nello sviluppo delle competenze strategiche e nella gestione delle tavole di rimpiazzo per posizioni chiave. Grande esperienza nella conduzione e nel coordinamento di gruppi di lavoro anche multiculturali. Esperto di HR due diligence e della gestione post M&A. Le diverse realtà nelle quali ha lavorato hanno permesso di acquisire una forte flessibilità, sensibilità organizzativa e rapidità operativa.

Simone ColomboAssociate Partner  Milano

Sono un consulente del lavoro di seconda generazione. Mio padre fonda lo Studio Colombo Renato nel 1994, nel 2008 nasce lo Studio Associato Colombo.

Oggi il mio lavoro non è fatto solo di norme, disposizioni, atti amministrativi, al contrario è fatto soprattutto di ascolto dei bisogni, di relazioni virtuose e di strategia. Ogni giorno supporto gli imprenditori nella gestione del personale, offrendo loro un servizio di Human Resource management in outsourcing.

Molte PMI non possiedono al proprio interno una funzione HR, spesso la selezione viene curata dal titolare e le pratiche di assunzione e i cedolini vengono affidati ad una società esterna. Un paradosso considerando che le persone sono un asset tanto importante, quanto delicato e di difficile gestione per un’azienda, come spesso appare chiaro al momento di gestire una separazione. In molti casi infatti la mia collaborazione con un’azienda inizia con la gestione di una pratica di licenziamento. Alcune, le più dolorose, sono dovute alla necessità di ridurre personale a causa della crisi, altre invece sono più simili a dei divorzi tra dipendente e datore di lavoro. In ogni caso, una separazione è spesso un trauma sia le persone sia per l’impresa.

Nel mio lavoro il mio obiettivo è aiutare gli imprenditori ad evitare traumi con una gestione ottimale delle persone in tutte le fasi del loro ciclo di vita in azienda: dall’assunzione allo sviluppo, fino alla chiusura (possibilmente serena) del rapporto. E’ proprio questa la cosa che più mi soddisfa, saper gestire nel migliore dei modi i rapporti anche in circostanze ‘bellicose’. So bene che questa capacità deriva dalla dote personale di sapermi prendere cura del cliente unita alle competenze specifiche apprese in vari corsi di formazione.

Francesco SerravalleAssociate Partner Napoli

Domenico Famà – Senior Advisor  Milano

Dal 2001 al 2016 ho lavorato come HR Manager in  Barclays Bank, Nokia, Siemens, Italtel sia in Italia che all’estero. Ho ricoprendo la funzione di  responsabile del personale di linee di business con dimensioni da 250 a 900 collaboratori ed ho avuto responsabilità di governo, miglioramento ed innovazione dei processi HR (dall’employer branding alla compensation).

Dal 1987 al 2000 sono stato Quality Manager (ambito R&D) in Italtel e Siemens.Inizialmente, come responsabile dei laboratori di analisi tecnologica e guasto, poi come responsabile del miglioramento dei processi di gestione e del sistema Qualità.

In questo arco di tempo, come responsabile HR o come manager di linea, ho gestito 14 ristrutturazioni.

Dalla metà degli anni 90, collaboro con EFQM (www.efqm.org) come membro di team di assessment. In questa attività, valuto le capacità gestionali e di business di organizzazioni, pubbliche e private (Large Corporate e PMI), appartenenti a molteplici settori ed operanti in Europa o Medio Oriente.

Sono laureato in Fisica (Unversità di Pisa) e continuo a tenere aggiornato il mio background tecnico scientifico.

Grazie a queste esperienze, supporto la proprietà ed il management nel trovare rapidamente la soluzione più efficace per realizzare gli obiettivi aziendali. In particolare nelle situazioni di cambiamento, trasformazione ed innovazione dove sono richieste capacità di collaborare in gruppi cross funzionali e di considerare l’organizzazione come un sistema (organizzazione, tecnologia, persone) che evolve.