Roma, Milano
+39 0287348316
info@yourhr.it

Team

  • Luigina Sgarro

    Partner Roma

  • Stefano Dedola

    Partner Milano

  • Anna Benini

    Partner Roma

  • Alberto Bernard

    Partner Roma

  • Antonio Cuccuini

    Partner Roma

  • Carlo Corollo

    Partner Milano

  • Silvia Capurso

    Partner Roma

  • Simone Colombo

    Partner Milano

  • Martina Gorza

    Associate Partner Belluno

  • Francesco Serravalle

    Associate Partner Napoli

  • Stefania Vannucchi

    Associate Partner Prato

  • Omar Campise

    Senior Advisor Parma

  • Domenico Famà

    Senior Advisor Milano

  • Mauro Trichilo

    Senior Advisor Roma

  • Emanuela Sermidi

    Senior Advisor Milano

  • Ilaria Agosta

    Senior Advisor Bologna

Luigina Sgarro

Partner Roma

Inizia la propria carriera nelle risorse umane, nelle aree di selezione, organizzazione e formazione, entrando in realtà aziendali multinazionali di vari mercati (PA, largo consumo, farmaceutico, automobilistico).  In Pfizer ricopre il ruolo di responsabile del personale di business unit e in British American Tobacco Italia SPA di responsabile organizzazione, leadership e sviluppo per l’Italia.

Si è occupata come consulente di riorganizzazione, riduzione costi e gestione del cambiamento in organizzazioni in ottica strategica in varie aziende private e pubbliche pubbliche (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) in Italia e all’estero, ottenendo risultati concreti e misurabili e migliorando il clima aziendale.

Con la vocazione alla continua evoluzione, per se stessa e per le organizzazioni con cui lavora, senza mai perdere di vista gli obiettivi, bilancia una più che ventennale esperienza con la passione per la sperimentazione. Parla Italiano, Inglese e Francese.

Stefano Dedola

Partner Milano

Laureato alla LUISS in Scienze Politiche, indirizzo Relazioni Industriali e Gestione del Personale, ha svolto il Master Publitalia in Comunicazione e Marketing.

Nella sua esperienza più che ventennale nelle Risorse Umane ha lavorato in aziende sia italiane che internazionali, familiari e multinazionali, nei business del largo consumo (Ferrero, Danone, Barilla) e del retail (McDonald’s).

La sua attività, di stampo gestionale e generalista, ha riguardato tutte le aree aziendali, dall’industriale, al commerciale, agli uffici centrali, sia in Italia che all’estero. La sua esperienza ha pertanto riguardato tutte le aree Human Resources, dal recruitment al talent management, dal training alla compensation. Ha curato rinnovi contrattuali aziendali e di settore, gestendo sia situazioni di conflitto che di collaborazione sindacale. Si è occupato di ristrutturazioni e progetti di espansione e crescita, di acquisizioni e cessioni.

Nelle diverse realtà nelle quali ha lavorato ha avuto modo di maturare forti capacità strategiche, una grande flessibilità, abilità nella gestione di team anche internazionali, qualità e rapidità nell’esecuzione.

Anna Benini

Partner Roma

Anna Benini ha maturato una consolidata esperienza in ambito HR in importanti aziende multinazionali europee e americane, anche all’estero. Anna ha un’ampia esperienza in ambito M&A, Turnaround e Riorganizzazioni nei principali Paesi Europei. E’ esperta di Talent Management, Recruitment e L & OD. Dopo un viaggio in Silicon Valley si appassiona al mondo digitale, tech e Start up e decide di fondarne una per aiutare i caregiver familiari che lavorano a meglio conciliare vita personale e professionale. Anna è anche Presidente di Professional Women’s Network Rome. Ha un laurea in Psicologia delle Organizzazioni, è specializzata in Risorse Umane Strategiche presso l’Ecornell University e gestione del cambiamento al MIT di Boston. Ha conseguito un Global Executive MBA in SDA Bocconi.

Alberto Bernard

Partner Roma

Executive con oltre 15 anni di esperienza in posizioni di leadership nelle Risorse Umane in Italia ed all’estero in aziende multinazionali e di medio – grandi dimensioni in settori diversificati quali automotive, farmaceutico, assicurativo e materiali di costruzione (Fiat Automobile, Pfizer, Assicurazioni Generali e Cementir).

I tratti distintivi della sua carriera evidenziano una profonda capacità ed esperienza nell’utilizzo delle leve soft e delle leve hard delle risorse umane, a seconda delle esigenze del business e del contesto di riferimento.

Ha costituito Funzioni HR a livello nazionale ed internazionale, integrando ed allineando teams e strutture locali e regionali fino a 18 paesi, supportate dalla creazione e professionalizzazione di sistemi integrati di gestione e sviluppo delle risorse, inclusivi della selezione ed acquisizione di talenti, di modelli di competenze e di valutazione della performance, di piani di incentivazione di breve e lungo termine, di piani di successione per le posizione chiave.

Ha ideato programmi di sviluppo della leadership per giovani talenti, manager ed excecutive in collaborazione con importanti Business School (SDA Bocconi) e programmi di mentoring dedicati a donne manager, iniziative che hanno consentito di rafforzare il portafoglio dei leader e accrescere numericamente la presenza femminile nelle posizioni di vertice.

Ha gestito numerose ristrutturazioni e dismissioni a livello nazionale ed internazionale, implementando soluzioni win-win, nel quadro di delicate relazioni con le Istituzioni e di complesse situazioni occupazionali e di change management. Ha gestito relazioni sindacali e la negoziazione di accordi e contratti collettivi a livello nazionale ed europeo.

Alla vasta esperienza di professionista delle Risorse Umane associa anche una rilevante esperienza nella gestione di iniziative strategiche di M&A in Italia ed all’estero, in ruoli di project leader e di general management.

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, si è specializzato all’Insead in Francia dove ha conseguito, tra altre, la certificazione dell’Advanced Management Program per  Senior Leaders. E’ counselor professionale e coach.

Antonio Cuccuini

Partner Roma

HR Executive con oltre 30 anni di esperienza in diverse industries (Materiali da Costruzione, Engineering, Chimico e Farmaceutico, Aviation, Ferroviario), con responsabilità globali della funzione Risorse Umane.

Le competenze ed esperienze caratterizzanti sono essenzialmente nell’area del restructuring e performance improvement di imprese impegnate in turnaround, nella gestione di relazioni con stakeholders e boards, nell’implementazione e nel rendere “vivi” nella cultura dell’impresa processi e strumenti di gestione e sviluppo delle persone.

Nel 2018 e 2019, Direttore HR di Trenord, ferrovie lombarde, con focus su change organizzativo, recupero di produttività nelle aree operative e reclutamento massivo di risorse tecniche.

Dal 2006 al 2017, in Alitalia, prima come Direttore delle Relazioni Industriali e Direttore dell’Organizzazione e Supervisione HRBP, poi dal febbraio 2014 al dicembre 2017, Chief People Officer, con responsabilità worldwide. La funzione HR ha conseguito 500M€ annui di risparmi sul costo del lavoro, attraverso negoziazioni su downsizing, recuperi sostanziali di produttività delle aree operative e BPR e, in parallelo, ha strutturato processi permanenti di Performance e Talent Management che hanno consentito l’attrazione, la valorizzazione e la retention di decine di figure, dal livello graduate fino a componenti della C-Suite.

Precedentemente, ha lavorato 10 anni come Direttore Risorse Umane nel settore chimico-farmaceutico, impegnato in gruppi multinazionali (Serono, Sanofi, Bristol Myers Squibb, Menarini IFR)) anche con responsabilità globale, acquisendo e sviluppando competenze nell’implementazione di processi HR fondamentali (Performance Management, Comp&Ben, Talent Management, HR Strategic Planning), unitamente a riorganizzazioni e downsizing, conclusi con pieno successo.

Il primo decennio di carriera è stato investito nel consolidamento delle competenze fondamentali della Direzione del Personale, in Confindustria e in aziende dei materiali da costruzione e ingegneria.

Carlo Corollo

Partner Milano

Leader delle Risorse Umane a livello internazionale in grado di tradurre i bisogni strategici del Business in attività HR. Ha iniziato la mia carriera nelle Risorse Umane presso Ferrero in Lussemburgo come assistente del Direttore HR Europa. Dopo 6 anni è rientrato in Italia dove ha ricoperto un incarico di HR Director Italia per la multinazionale Stanley (oggi Stanley Black & Decker – SBD) con responsabilità sia sulla parte commerciale che su quella industriale. In oltre 18 anni, ha accompagnato la crescita del Gruppo (da 2MD$ a 14MD$) ricoprendo incarichi di sempre maggiore importanza (Regional HR Director, VP HR Operations, VP HR Europe). In SBD ha maturato una rilevante esperienza in processi di DD e Integrazione post M&A; Business Turnaround, chiusura o trasferimento siti produttivi oltre che di sviluppo organizzativo (start up di nuovi siti, creazione Shared Service, fusioni interne) e di tematiche sull’Employees Engagement (tra cui la definizione delle politiche D&I e di CSR del Gruppo in Europa)

Silvia Capurso

Partner Roma

Docente e consulente qualificata da oltre 27 anni, capacità comunicative e relazionali, competenze di formazione, insegnamento e trasferimento know-how, gestione efficace di gruppi di lavoro. Approccio relazionale multiculturale positivo (parla correntemente inglese, francese, spagnolo). Competenze manageriali, capacità organizzative di alto livello, autonomia gestionale, progettazione formativa. Approfondita conoscenza delle tematiche inerenti il controllo di gestione, i processi comunicativi, motivazionali, relazionali e di orientamento/ reinserimento lavorativo, la gestione RU, la Lean organization, la gestione efficace, l’analisi delle competenze. Ha gestito negli anni numerosi progetti formativi e consulenziali, anche nell’ambito di programmi europei e nazionali (ca 30 tra Equal 1 e 2, PASS, CIPE, FSE,…) ed ha seguito percorsi formativi ad hoc come docente (ca 30 negli ultimi 4 anni).

Simone Colombo

Partner Milano

Sono un consulente del lavoro di seconda generazione. Mio padre fonda lo Studio Colombo Renato nel 1994, nel 2008 nasce lo Studio Associato Colombo.

Oggi il mio lavoro non è fatto solo di norme, disposizioni, atti amministrativi, al contrario è fatto soprattutto di ascolto dei bisogni, di relazioni virtuose e di strategia. Ogni giorno supporto gli imprenditori nella gestione del personale, offrendo loro un servizio di Human Resource management in outsourcing.

Molte PMI non possiedono al proprio interno una funzione HR, spesso la selezione viene curata dal titolare e le pratiche di assunzione e i cedolini vengono affidati ad una società esterna. Un paradosso considerando che le persone sono un asset tanto importante, quanto delicato e di difficile gestione per un’azienda, come spesso appare chiaro al momento di gestire una separazione. In molti casi infatti la mia collaborazione con un’azienda inizia con la gestione di una pratica di licenziamento. Alcune, le più dolorose, sono dovute alla necessità di ridurre personale a causa della crisi, altre invece sono più simili a dei divorzi tra dipendente e datore di lavoro. In ogni caso, una separazione è spesso un trauma sia le persone sia per l’impresa.

Nel mio lavoro il mio obiettivo è aiutare gli imprenditori ad evitare traumi con una gestione ottimale delle persone in tutte le fasi del loro ciclo di vita in azienda: dall’assunzione allo sviluppo, fino alla chiusura (possibilmente serena) del rapporto. E’ proprio questa la cosa che più mi soddisfa, saper gestire nel migliore dei modi i rapporti anche in circostanze ‘bellicose’. So bene che questa capacità deriva dalla dote personale di sapermi prendere cura del cliente unita alle competenze specifiche apprese in vari corsi di formazione.

Martina Gorza

Associate Partner Belluno

Human Resources Consultant con uno stile di leadership sistemico e trasformazionale, focalizzato al miglioramento continuo e caratterizzato da un forte desiderio di crescita delle persone e delle organizzazioni. Possiede competenze chiave in negoziazione, miglioramento continuo, Team Leadership e Team Building. Ha una profonda conoscenza di:

  • Sviluppo delle Persone (assessment centre, valutazione del potenziale e delle performance, piani di sviluppo e implementazioni di piani di carriera)
  • Change Management (sviluppo delle organizzazioni e definizione dei processi HR)

Per oltre 20 anni ricopre il ruolo di HR e HR Global Director per un’importante realtà del mondo HVAC.

In Azienda conduce e accompagna il cambiamento organizzativo e culturale per sostenere il passaggio da azienda imprenditoriale a manageriale, e successivamente multinazionale. Dirige la creazione, lo sviluppo e l’integrazione di un sistema di valutazione delle competenze focalizzato ad un efficace performance dell’organizzazione.

Crede nelle Persone come chiave per la riuscita di ogni progetto. Condivide e trasferisce la sua Esperienza e Competenza portando soluzioni nella Crescita e Sviluppo delle Persone per Prepararle all’Azienda che sarà domani.

Francesco Serravalle

Associate Partner Napoli

Dopo studi tecnici e laurea in ingegneria, inizia da subito la sua carriera nelle risorse umane come co-founder di una società di formazione prima specializzata in metodologie esperenziali e poi, successivamente, sui principali servizi HR in outsourcing. L’attitudine allo sviluppo del potenziale evolve in competenza a seguito di diversi percorsi di formazione tre cui un master in coaching e certificazione ICF. A questo si uniscono aggiornamenti formativi ed esperienze che lo portano a specializzarsi nelle metodologie lean e agile applicabili in processi transazionali. Nel 2014 si fa promotore con altri colleghi della progettazione di un servizio di Passaggio Generazionale per PMI basato su un approccio interdisciplinare. Nel 2016 già il primo case study di successo realizzato

Dedica solo una parte del suo tempo come Fractional Manager, per il resto continua ad essere un piccolo imprenditore nel settore dei servizi oltre che investor in startup, settori che de sempre lo vedono attivo, anche con diversi ruoli ed esperienze in Confindustria. Proprio la sua interdisciplinareita in termini di conoscenze ed esperienze lo definiscono un profilo a T con una verticalità in risorse umane e change management. L’esperienza di aver vissuto diversi ruoli sia come consulente che manager che imprenditore sono la principale caratteristica che lo contraddistingue con uno spiccato senso di problem solving dedicato al cambiamento. Utilizzando un linguaggio social questi i suoi hastag #hr #pmi #digitaltrasformation #startup #passaggiogenerazionale

Stefania Vannucchi

Associate Partner Prato

Sono  consulente del lavoro di seconda generazione. Mio padre fonda lo Studio Professionale Vannucchi nel 1984, nel 2008 nasce lo Studio Vannucchi & Associati.

Oltre a conoscere bene il diritto del lavoro italiano, conosco altrettanto bene il diritto del lavoro francese, ed oggi  mi occupo di seguire il personale in direzione strategica, supportando le aziende  con un servizi di Human Resource management in outsourcing.

Sono consigliere d’amministrazione di due grandi realtà del Terzo settore, ove in ciascuna delle quali mi occupo di sviluppo organizzativo, welfare aziendale, coordinamento payroll, e Relazione industriali.

Ritengo che il Capitale Umano sia un asset  importante e per molte aziende ho costruito un sistema organizzativo snello, al centro del quale si mette la persona e gli obiettivi aziendali, perché questi sono due fattori inscindibili.

Mi è capitato anche molte volte di dover ridurre il personale anche con numeri importanti  e questo è un tipo di situazione molto delicata che va saputa gestire in ogni sua fase, soprattutto quando ci troviamo in un contesto multinazionale dove tutto è amplificato. Ho gestito anche situazioni molto delicate relative al personale, in ambito di operazioni straordinarie  e/o riconversioni industriali ed anche in questo caso il mio obiettivo è sempre stato quello di limitare il più possibile  traumi e tensioni, favorendo la collaborazione dei team interessati da importanti processi di cambiamento.

Ho frequentato il  master executive in gestione strategica HR conseguendo il relativo diploma, oltre ad avere conseguito sia un Corso di alt formazionein diritto del lavoro alla Scuola Superiore S’Anna  – College e Università – di Pisa e il master certificato KHC in assessment e sviluppo organizzativo. Credo fortemente nella formazione, io stessa sono in formazione continua e alle aziende cerco di far capire quanto possono essere importanti collaboratori adeguatamente formati per il business aziendale.

Sono una  Human Resources Consultant che crede fortemente nella  crescita delle persone e delle organizzazioni, e conosco i processi di valutazione del potenziale e delle perfomance oltre alla definizione e/o revisione dei processi HR.

Omar Campise

Senior Advisor Parma

Dopo la laurea in Giurisprudenza  inizia il suo percorso manageriale in Confindustria come funzionario Risorse Umane e relazioni sindacali. Nel 2004 va a ricoprire il ruolo di HR plant manager del sito produttivo di Barilla di Cremona. Nel 2010 assume il ruolo di HR operations manager seguendo lo sviluppo e al gestione ed il coordinamento dei siti industriali di Barilla che comprendono 10 plant in Italia (per i business di pasta e bakery). E’ responsabile dei progetti di riorganizzazione per la parte relazioni industriali, contenzioso del lavoro e le politiche di Welfare. Nel 2014 entra in Chiesi Farmaceutici come HR Business Partner dell’area Corporate Industrial Operations e Responsabile Relazioni Industriali Italia.

Nel suo percorso manageriale Omar ha gestito diverse aree HR, dalla selezione allo sviluppo dei talenti, le politiche di Lean management, l’ Operations Excellence, le fasi di startup di alcune fabbriche, i sistemi di compensation a livello di policy ed implementazione, lo sviluppo organizzativo corporate dei siti industriali e delle aree logistiche, con un focus particolare sui piani di welfare, sul people care e sulla contrattazione integrativa aziendale. Nel 2018 frequenta un executive management program all’INSEAD di Fontainbleau in Business Admistration ed adesso segue progetti di innovation strategy e capability e sta sviluppando un percorso imprenditoriale. È socio e strategy advisors di Axieme, la prima social insurance digital Italiana e board member di INSEAD Alumni Italy Association. Da qualche mese è senior advisor di YourHR Group, il primo Fractional management team in Italia.

 

 

 

Domenico Famà

Senior Advisor Milano

Dal 2001 al 2016 ho lavorato come HR Manager in  Barclays Bank, Nokia, Siemens, Italtel sia in Italia che all’estero. Ho ricoprendo la funzione di  responsabile del personale di linee di business con dimensioni da 250 a 900 collaboratori ed ho avuto responsabilità di governo, miglioramento ed innovazione dei processi HR (dall’employer branding alla compensation).

Dal 1987 al 2000 sono stato Quality Manager (ambito R&D) in Italtel e Siemens.Inizialmente, come responsabile dei laboratori di analisi tecnologica e guasto, poi come responsabile del miglioramento dei processi di gestione e del sistema Qualità.

In questo arco di tempo, come responsabile HR o come manager di linea, ho gestito 14 ristrutturazioni.

Dalla metà degli anni 90, collaboro con EFQM (www.efqm.org) come membro di team di assessment. In questa attività, valuto le capacità gestionali e di business di organizzazioni, pubbliche e private (Large Corporate e PMI), appartenenti a molteplici settori ed operanti in Europa o Medio Oriente.

Sono laureato in Fisica (Unversità di Pisa) e continuo a tenere aggiornato il mio background tecnico scientifico.

Grazie a queste esperienze, supporto la proprietà ed il management nel trovare rapidamente la soluzione più efficace per realizzare gli obiettivi aziendali. In particolare nelle situazioni di cambiamento, trasformazione ed innovazione dove sono richieste capacità di collaborare in gruppi cross funzionali e di considerare l’organizzazione come un sistema (organizzazione, tecnologia, persone) che evolve.

Mauro Trichilo

Senior Advisor Roma

Laurea in Giurisprudenza, MBA, specializzazione in Change Management conseguita ad Ashridge Business school.

Ha lavorato sia nel settore pubblico che privato e sia in aziende industriali che di servizi. (KPMG, Beiersdorf, Enav, Tiscali, Bindi, Iccrea) Ha un profilo internazionale e profonda conoscenza di tutti i processi HR, delle tematiche di organizzazione e di gestione aziendale. In diverse posizioni ha avuto la responsabilità del business e dei risultati operativi.

Alta esperienza in aziende industriali “labour intensive” ha gestito processi di ristrutturazione e riqualificazione del personale. Ha condotto negoziazioni sindacali e rinnovi contrattuali anche a livello nazionale. Oltre che in multinazionali ha avuto l’opportunità di lavorare in aziende italiane a stretto contatto con l’imprenditore (Renato Soru, Rino Bindi).

Ha implementato nuovi sistemi di performance management, gestito sistemi di Compensation e MbO, supportato il Board di aziende nazionali e internazionali nello sviluppo delle competenze strategiche e nella gestione delle tavole di rimpiazzo per posizioni chiave. Grande esperienza nella conduzione e nel coordinamento di gruppi di lavoro anche multiculturali. Esperto di HR due diligence e della gestione post M&A. Le diverse realtà nelle quali ha lavorato hanno permesso di acquisire una forte flessibilità, sensibilità organizzativa e rapidità operativa.

Emanuela Sermidi

Senior Advisor Milano

Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi.

 Trentennale esperienza nella Consulente del Lavoro (iscritta all’Albo di Milano) con una ampia esperienza nella gestione del personale e dell’organizzazione aziendale.

Ha iniziato la carriera professionale come Junior Auditor in Deloitte; è poi entrata in uno dei maggiori Studi di Consulenza del lavoro di Milano, e, nel 1993, ha fondato il proprio Studio di Consulenza del Lavoro (Studio Sermidi); nel  2007 ha partecipato, come partner  di riferimento, allo start up di Satis HR, una società creata per offrire la gestione HR in  outsourcing.

Ha quindi seguito operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione dell’organico di importanti società, anche straniere, come anche l’implementazione di sistemi di remunerazione e welfare, con una particolare attenzione alla gestione e al controllo dei costi.

Competenze distintive: 

  • Gestione situazioni complesse, con particolare attenzione alla motivazione delle risorse umane, ai valori dell’azienda e alle dinamiche del business;
  • Gestione dei temi relative al Diritto del Lavoro, alle procedure disciplinari, e al contenzioso con il personale;
  • Trattative sindacali (ad ogni livello); ho seguito tra l’altro significative operazioni straordinarie di fusione e ristrutturazione, minimizzando conflittualità e costi;
  • Gestione delle politiche retributive / MbO / sistemi di valutazione delle performance / Sistemi di Welfare;
  • Coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali, ricercando sinergie operative e agendo come un effettivo business partner
  • Organizzazione e gestione di attività in outsourcing.

 Emanuela è abituata ad avere una visione globale dei problemi aziendali, lavorando con tutte le aree aziendali e a gestire le criticità anche nei rapporti con il personale e in situazioni di alto stress.

Con le aziende estere è abituata a utilizzare l’inglese come lingua di lavoro.

Ilaria Agosta

Senior Advisor Bologna

Ha ricoperto per oltre 25 anni ruoli manageriali in diverse aree aziendali (People, Marketing e Comunicazione, Planning&Control, Area Tecnica) e in diversi settori (Insurance e Machinery), ha maturato così una visione globale dell’azienda e dei collegamenti tra le diverse aree, con padronanza dei processi trasversali e delle logiche di creazione del valore, e capacità di elaborazione della People Strategy e dei piani di esecuzione collegati, con una spiccata propensione al monitoraggio dei dati e dei costi.

Ha piena padronanza dei processi e metodi per lo sviluppo delle persone e per dotare l’organizzazione delle competenze necessarie a garantire il conseguimento degli obiettivi di business prefissati. Nelle attività di sviluppo costruisce ambienti in cui le persone sono stimolate a dare il meglio di sé, in situazioni organizzative giovani e dinamiche ma anche tradizionali e basate su collaboratori con elevata seniority professionale. Interessata alle pratiche innovative e al mondo digitale, ha orientamento e visione prospettici, ritiene necessario l’aggiornamento professionale continuo.

Ha una rilevante esperienza nella costituzione di Corporate Academy, sistemi professionali, valutazione delle competenze e performance management, metodologie di lavoro agile.

Ha acquisito la certificazione delle competenze HR con AIDP / RINA in febbraio 2018.

Convinta sostenitrice del volontariato, lo ha svolto per 7 anni presso il FAI (Fondo Ambiente Italiano) come delegata Fai Scuola Verona, per 8 anni presso AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) dove è Presidente del Gruppo Triveneto e membro dell’International Team, per due anni presso AIchange, organizzazione internazionale che opera attraverso progetti di Artificial Intelligence.

Loading...