Roma, Milano
+39 0287348316
info@yourhr.it

SEGRETO 7: Saper innovare nelle risorse umane rende l’azienda flessibile

SEGRETO 7: Saper innovare nelle risorse umane rende l’azienda flessibile

Saper innovare nelle risorse umane significa recuperare flessibilità.

La flessibilità diventa chiave fondamentale di successo aziendale: le risorse umane sono d’altronde oggi, sia nell’industria che nei servizi, l’elemento strategico aziendale, più del capitale, della proprietà, degli investimenti, della spinta imprenditoriale. Un gruppo che funziona fa andare bene l’azienda, al pari di un buon top management, ma i due aspetti sono strettamente inter- connessi, attraverso la capacità che hanno di adattarsi l’uno all’altro ed entrambi al cambiamento, portando innovazione organizzativa e flessibilità funzionale. Il tutto va declinato di volta in volta a seconda del paese, della regione, del settore economico, della tipologia di azienda.

E quindi in Italia c’è molto da lavorare: una cultura imprenditoriale contaminata da distorte interpretazioni ed applicazioni culturali, religiose, storiche, ha portato a volte all’interno delle aziende italiane una non-accettazione del presunto fallimento o dell’errore, un pericoloso immobilismo organizzativo, una ri- cerca costante del colpevole e non della soluzione.

Emerge la necessità di ritrovare una perduta flessibilità, portatrice del valore positivo dell’innovazione e del cambiamento come basi per il benessere aziendale, personale, della collettività, come testimoniano numerose esperienze aziendali innovative e positive (gli uffici “a vetri” e circolari per facilitare lo scambio di idee ed esperienze della Apple, il modello di lavoro diffuso e telelavoro della Microsoft, solo per citarne alcuni).

Ed è proprio nella vita aziendale quotidiana di gestione delle risorse umane che è possibile iscrivere e interpretare in maniera corretta ed efficace il cambiamento, l’innovazione, lo sviluppo dell’organizzazione. Come?

  • Con l’applicazione continua e costante dell’approccio di Lean organization alla gestione HR, che porta a: miglioramento continuo delle performance, soluzione dei conflitti, eliminazione degli sprechi – soprattutto di tempo – , raggiungimento del benessere interno collettivo ed individuale e della produttività aziendale
  • Con l’introduzione del pensiero positivo sul cambia- mento come strumento di crescita delle HR, attraverso i percorsi di carriera, il match tra le competenze delle persone, le loro passioni ed i ruoli aziendali
  • Con l’attivazione del cuore e della pancia, cioè della motivazione come puller aziendale, tirante e collante
  • Con la comunicazione corretta dell’innovazione e del cambiamento come opportunità (di essere sé stessi in termini di competenza, di riprendere in mano le redini del proprio percorso professionale) e come occasione di coprogettazione condivisa della crescita interna
  • Con interventi di formazione continua e professionale, innovativa e avanzata – coaching, active traning, formazione esperienziale, formazione outdoor – come trait d’union tra la flessibilità aziendale e l’affidabilità professionale, che completa la filiera della gestione risorse umane.

Saper innovare significa ritrovare una linea di intervento positiva verso il cambiamento organizzativo, che interseca persone, competenze, creatività e sviluppo.

  • Posted by yourhr
  • On 27 Settembre 2018
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: 7 segreti HR, Formazione risorse umane, HR, Risorse umane, Segreti HR, segreti risorse umane

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...