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Comunicazione interna e Programmi di people motivation

“Il denaro non è un fattore motivante. Il denaro non mi entusiasma né mi fa giocare meglio, perché ci sono vantaggi ad essere ricchi. Semplicemente, sono felice con un pallone ai miei piedi. La mia motivazione deriva dal giocare il gioco che amo. Se non fossi pagato per essere un calciatore professionista giocherei volentieri senza ricevere nulla in cambio.”

Lionel Messi

 

Comunicazione interna e Programmi di people motivationCi sono molte persone che giocano a pallone gratis, solo per divertimento. Anzi, probabilmente molti di noi conoscono persone che pagano per farlo. Affittano un campo di calcetto, comprano da soli le proprie divise e giocano le partite con impegno, appassionandosi, dando il meglio di sé.

 

Esempi di come la motivazione migliori le performance e di come i più grandi investimenti di tempo e di impegno non siano legati direttamente al denaro sono continuamente sotto i nostri occhi, eppure la maggior parte delle organizzazioni continuano a comportarsi come se la motivazione non fosse essenziale e non potesse condurre a cambiamenti sostanziali in termini di redditività aziendale, produttività e riduzione dei costi.

 

Ma quali sono i fattori su cui incide la motivazione?

Ormai in molti contesti e in vari studi è emerso con chiarezza come, se i collaboratori sono entusiasti e partecipi:

  • Aumenta la produttività aziendale
  • Si riducono i costi di struttura
  • Migliora l’integrazione interfunzionale
  • Si rendono i processi più rapidi e fluidi
  • Aumenta la responsabilizzazione all’interno dell’organizzazione
  • Migliora la sicurezza
  • Si riduce l’assenteismo

 

È possibile migliorare il livello di motivazione del personale?

La motivazione delle persone può migliorare attraverso la definizione di una serie di azioni mirate che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • Identifichino e comunichino chiaramente la strategia
  • Siano coerenti con la strategia definita
  • Forniscano ai dipendenti un’adeguata visibilità sugli obiettivi e sulle scelte che impattano sull’organizzazione
  • Tengano in considerazione l’esigenza delle persone di sentirsi efficaci ed efficienti nel loro lavoro
  • Diano alle persone la possibilità di provare fierezza per il lavoro che svolgono e per l’organizzazione in cui lo svolgono.

 

Che ruolo ha, in tutto questo, la comunicazione interna?

La comunicazione organizzativa va al di là di dei messaggi che il management o l’imprenditore decide scientemente e consapevolmente di inviare. Si esprime in tutto, dagli uffici, dalle porte aperte o chiuse, dalle politiche di welfare, da come tratta la diversità, dal ruolo che sceglie di avere nella comunità.

Un collaboratore motivato è un testimonial efficacissimo delle scelte aziendali e può portare avanti il brand come nessun altro.

 

COSA PUO’ FARE YOUR HR

Costruire una strategia di successo coinvolgendo le persone

Conoscere e tenere alto il livello di motivazione dei vostri collaboratori

Impostare una politica di comunicazione interna coerente, che trasmetta entusiasmo ai collaboratori, rendendoli fieri di essere parte importante di un progetto di successo condiviso.